Canon, obiettivo Fisheye USM EF 8-15mm f/4 L

- - Obbiettivi
fisheye Canon USM EF 8-15mm f/4 L

Canon ha recentemente annunciato l’uscita in commercio di un nuovo obiettivo Fisheye USM EF8-15mm f/4L della serie L, il primo zoom fisheye al mondo a scattare immagini circolari e full frame, che offre a chi lo utilizza una grandissima qualità delle immagini, un’apertura costante di f/4 in tutta la lunghezza dello zoom e una struttura robusta e affidabile.

Il nuovo fisheye Canon USM EF 8-15mm f/4 L

Questo nuovo obiettivo andrà a rimpiazzare gli obiettivi Fisheye EF15mm f/2.8 Canon, e quando utilizzati in abbinamento con corpi macchina DSLR full frame, come la EOS 5D Mark II o la EOS-1Ds Mark III, permetterà ai fotografi professionisti di scattare immagini circolari o immagini full frame con prospettiva grandangolare, permettendo loro di ottenere immagini uniche e molto creative.

La possibilità di scegliere il tipo di immagine che si otterrà offre una maggiore flessibilità in condizioni particolari, ad esempio quando di scatta il cielo notturno, dove i campi visivi verticali e orizzontali a 180° permettono di radunare anche i pi piccoli dettagli con incredibile nitidezza in un’unica immagine.

Se utilizzati con macchine fotografiche DSLR EOS dotate di un sensore APS-C o APS-H, questo nuovo obiettivo permette di ottenere una visuale full frame con effetto grandangolare più tradizionale. Un meccanismo di zoom-lock situato sul corpo dell’obiettivo permette di limitare il campo visivo alla lunghezza focale che assicura la miglior visuale full frame possibile senza effetti vignetta attorno ai bordi. Le lettere C e H sono situate vicino alla ghiera e indicano la porzione di zoom grandangolare all’interno della quale si può scattare senza effetto vignetta con entrambi i sensori, permettendo a chi lo utilizza di ottenere ottimi risultati con qualsiasi corpo macchina EOS.

Ottiche avanzate = risultati da professionisti

Il nuovo obiettivo Fisheye USM EF8-15mm f/4L è il risultato di oltre settant’anni di impegno e di ricerca da parte della Canon nel campo dell’ingegneria ottica, e può vantare qualcosa come quattordici diverse lenti riunite in undici gruppi diversi, tra cui un elemento asferico e un elemento Ultra-low Dispersion (UD) che consentono di correggere le aberrazioni cromatiche e di ottenere scatti caratterizzati da un’altissima qualità, da un ottimo contrasto e da un’eccellente riproduzione dei colori.

Eventuali riflessi ed effetti di hosting causate da sorgenti di luce molto intense possono essere un vero e proprio problema quando si scatta con un angolo così aperto; per ovviare a queste criticità tutti gli elementi dell’obiettivo sono stati ricoperti con il Super Spectra Coating di casa Canon. In più, la superficie interna dell’elemento frontale dell’obiettivo è rivestita con il SubWavelength Structure Coating (SWC) della Canon, uno speciale rivestimento che utilizza piccolissime strutture a forma di cono, più corte della lunghezza d’onda della luce visibile sulla superficie degli elementi, che rallentano gradualmente la luce fino a portarla alla stessa velocità in cui viaggia attraverso il vetro, eliminando il rischio di riflesso prima che la luce raggiunga il sensore.

Per mantenere costante la qualità delle immagini, l’elemento frontale e quello posteriore dell’obiettivo sono stati anche rivestiti con uno speciale rivestimento a base di fluorite che è in grado di respingere acqua, sporco e polvere; in questo modo le lenti sono libere da qualsiasi tipo di particella estranea e sono anche molto più comode da pulire e da mantenere pulite.

Fuoco veloce e preciso, alte prestazioni con scarsa illuminazione

Lo zoom ultra-grandangolare del nuovo obiettivo Fisheye USM EF8-15mm f/4L L-series della Canon porta una ventata di novità nello scatto sportivo e nello scatto di architettura, mentre l’apertura costante di f/4 permette di utilizzare velocità di chiusura dell’otturatore più veloci quando si scattano immagini dall’aspetto naturale in condizioni di scarsa illuminazione.

Un motore ultrasonico (USM) ad anello offre una messa a fuoco veloce e accurata quando di scatta e permette anche di impostare la messa a fuoco pienamente manuale, permettendo così ai fotografi di sistemare la messa a fuoco in ogni scatto, anche quando il sistema di Auto Focus è attivo; questo offre un maggior controllo sulle immagini e incrementa il livello i creatività delle immagini.

Nati per i professionisti

L’USM EF8-15mm f/4L Canon offre un design di altissimo livello che lo aiuta ad essere più resistente sia all’acqua che alla polvere, rendendolo l’obiettivo ideale per le situazioni ambientali più impervie e, se abbinato a un corpo macchina EOS professionale, anche nelle situazioni climatiche più dure. Nella parte esterna è presente una nuova texture, che diventerà la caratteristica più riconoscibile del nuovo look&feel di tutta la gamma di obiettivi L-series.

Qualità degli accessori

Il nuovo obiettivo Fisheye USM EF8-15mm f/4L Canon è dotato di un copri obiettivo dedicato, di una custodia antiurto e di un paraluce sagomato (EW-77) che previene eventuali riflessi interni lenti quando si scatta alla focale di 15mm, estremo dello zoom.

Post Tags:

Diego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *